domenica 5 aprile 2009

I TEMPLARI E LA SINDONE


I templari adoravano un uomo barbuto, ma non era Baphomet: l'oggetto della loro venerazione era la Sacra Sindone, il telo di lino che secondo la tradizione avvolse il corpo di Gesù.

Furono infatti i Cavalieri Templari a custodire segretamente la Sindone, durante il secolo e mezzo in cui se ne perdono le tracce (dal saccheggio di Costantinopoli del 1204 alla ricomparsa in Europa a metà del Trecento).

la scoperta è stata fatta da Barbara Frale, ricercatrice dell'Archivio Segreto Vaticano che sulla vicenda scriverà un libro dal titolo "I templari e la sindone di Cristo".

2 commenti:

Iudita ha detto...

ciao sono arrivata al tuo blog in modo fortuito. ho letto alcuni testi e mi incuriosisce la tua scelta di scrivere su tali argomenti. sono curiosa di sapere come mai e cosa ti ha portato ad avere questi interessi che, personalemente, considero con stima. buone cose,Iudi

Fabio Marchese Ragona ha detto...

semplice passione direi...sono argomenti che reputo affascinanti, che ti permettono spesso di riflettere e di trovare chiavi di lettura insolite per storie che molte volte sono considerate poco dalla gente. grazie. Ciao, Fabio